I 20 brand di moda più popolari del 2023
Il mondo della moda è in continua evoluzione e ogni anno ci sono marchi che si affermano maggiormente rispetto ad altri. Il Lyst Index, noto strumento di analisi del mercato fashion, ha stilato la consueta lista dei 20 brand più popolari nel primo trimestre dell'anno (Q1), vediamo subito le new entry e i cambi di posizione che The Lyst ha captato in questi 3 mesi d'apertura per il 2023.
Al primo posto troviamo ancora saldamente in cima Prada, che ha mantenuto la sua posizione di leader nella classifica e sembra assolutamente non intenzionata a cederla. Grazie alle sue collezioni elegantemente rifinite ed alla grande attenzione per la sartorialità, il marchio italiano è saldo nella sua posizione di supremazia che vedono Prada ulteriormente in ascesa per quest'anno.
Seguono Miu Miu che ha registrato una crescita esponenziale rispetto all'anno precedente, in risalita di due posizioni (era al 4° posto), Monclear che per il grandioso spettacolo per The Art of Genius, si mantiene stretto il terzo posto ed a seguire poi tutte le grandi case di moda. Alcune di queste fortemente consolidate dal lavoro su sé stesse, come accaduto per Valentino e la promettente nomina a global brand ambassador di SUGA, rapper e produttore dei BTS, o per Louis Vuitton che dopo diversi anni ha ritrovato in Pharrell Williams il suo nuovo direttore creativo, capace di prendere in mano le redini del gruppo creativo. Pensiamo al grandioso lavoro di Glenn Martens con Diesel o il ritorno alle origini british di Daniel Lee con Burberry.
Altre maison in classifica hanno visibilmente giovato del ritorno d'immagine legato ai loro testimonial ed alle imperdibili collaborazioni che hanno visto per esempio Loewe infuocare il palco del Super Bowl con un outfit custom cucito addosso a Rihanna e disegnare una sognante capsule collection con il maestoso Studio Ghibli ed il suo Castello Errante di Howl. Hanno tratto grande esposizione Dolce e Gabbana, Versace e Jacquemus che hanno visto un ulteriore aumento della loro popolarità affidando a personalità di spicco della moda come Dua Liapa, Kim Kardashian, Kylie Jenner ed altre, le loro creazioni.
Le note stonate invece vedono una Gucci in caduta libera che dalla seconda posizione scende giù fino alla nona, vittima del grande addio di Alessandro Michele a cui Sabato de Sarno subentrerà ufficialmente con la sfilata uomo per la stagione A/I '23. Dior, Fendi e Balenciaga si aggiungono alla lista delle maison penalizzate da questo primo trimestre ed in discesa di alcune posizioni rispetto ai 3 mesi precedenti del 2022.
Va ricordato come il Lyst Index sia uno strumento utile per capire quali sono i marchi più in voga del momento e per comprendere le tendenze del mercato fashion. La piattaforma ha elaborato infatti una propria formula che tiene conto del comportamento degli acquirenti di Lyst, comprese le ricerche all'interno e all'esterno della piattaforma, le visualizzazioni dei prodotti e le vendite. Così facendo, è possibile tenere traccia degli heat del marchio e di ogni singolo prodotto, andando a contare anche le singole menzioni sui social, che in questo trimestre hanno premiato Skims e JW Anderson, nuove introdotte in classifica e certe di poterla scalare verso l'alto.
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