Mostra Pokémon al Van Gogh Museum
A quasi trent'anni dalla loro creazione, i Pokémon riescono ancora a generare quella speciale magia nei cuori di fan e collezionisti sparsi per il mondo, tutti chiamati a raccolta presso il Van Gogh Museum, dove è ospitata una mostra dedicata proprio ai piccoli mostriciattoli.
Questo evento inusuale ha immediatamente generato un'ondata di entusiasmo equiparabile all'hype originale dei Pokémon di metà anni '90 e alla rinascita del fenomeno di lotte e cattura nel 2016, grazie all'app Pokémon GO.
Vincent Van Gogh x Pokémon
L'inusuale unione tra il maestro impressionista Vincent Van Gogh e gli adorati personaggi di Pokémon, sono una celebrazione dell'arte in tutti i suoi aspetti.
La mostra presenta una selezione dei più popolari Pokémon (Pikachu, Eevee, Snorlax, Sunflora, Smeargle, Corviknight. Snorlax e Muchlax), nel più celebre ed impressionante stile sviluppato da Van Gogh, tutti nella stessa sala, affiancati l'uno all'altro in un'incredibile unione tra ieri ed oggi, tra gli iconici personaggi della serie cult Pokémon nel conturbante stile impressionista del pittore olandese.
I visitatori non solo avranno l'opportunità di immergersi nella bellezza delle opere di Van Gogh ma anche di scoprire il mondo dei Pokémon sotto una nuova luce. La mostra Vincent Van Gogh x Pokémon offre una vasta gamma di programmi interattivi ed educativi per grandi e piccini.
Un'Esperienza Interattiva per Tutti
Uno dei punti salienti della mostra è il laboratorio, qui i giovani artisti in erba possono imparare a disegnare Pikachu, il più iconico degli amici Pokémon, in un'esperienza che permette un'enorme coinvolgimento dei visitatori all'arte, un modo perfetto per avvicinare i più giovani all'arte e svilupparne la creatività.
Come se non bastasse, la mostra mette in luce l'affinità di Van Gogh con le tecniche di stampa giapponesi, un mondo completamente inesplorato per gli artisti dell'epoca e capace di aprire una nuova prospettiva sulla sua arte, la vita e gli interessi di quello che è uno degli artisti più controversi, tormentati ed affascinanti del recente passato.
Tesori da Collezione
I fan sfegatati non saranno delusi dal negozio di articoli da regalo della mostra, qui potranno trovare una vasta gamma di articoli collezionabili, tra cui una speciale carta promozionale di Pikachu chiamata proprio il Pika-Portrait, un'opera d'arte unica, raffigurante il simpatico Pikachu in posa con un cappello di feltro grigio, dipinto nel tipico stile impressionista di Van Gogh e del quale simula la posa.
L'opera è poi diventata il centro di una vera e propria caccia al tesoro nel gift shop, suscitando qualche frenetica mischia tra fan e collezionisti, pronti davvero a tutto pur di accaparrarsi questo pezzo raro.
La mostra Pokémon al Van Gogh Museum di Amsterdam, rimarrà aperta fino al 7 gennaio ma per tutti coloro che non possono visitarla di persona, è possibile ottenere la propria carta "Pika-Portrait" e partecipare a stimolanti corsi online sullo stesso sito web del museo.
Questa è un'opportunità imperdibile per esplorare il miscelarsi tra l'arte eterna di Van Gogh e la frizzante cultura POP dei Pokémon, in una straordinaria esposizione che unisce due mondi diversi in un'esperienza davvero speciale!
Contestualmente alla smania di reseller ed accaniti fan di possedere la speciale carta di Pikachu in edizione limitata, il Van Gogh Museum in collaborazione con Pokémon, ha ufficializzato che cesserà il rilascio della carta collezionabile.
Questo perché una volta ottenuta la speciale carta, dopo un'entusiasmante caccia al tesoro all'interno degli spazi riservati alla collab tra pokémon ed il pittore olandese, i grandi e piccoli visitatori che fossero, venivano avvicinati dal gruppetto di reseller menzionato in precedenza, pretendendo la preziosa carta, per un prezzo molto più economico, rispetto al valore attuale.
Nessun commento: