Il Mercato Nero delle Fashion Week

Colette-mod | Chiara Ferragni Fashion WeekLe fashion week sono eventi di moda di alto livello che richiamano stilisti, celebrità, giornalisti, addetti del settore da tutto il mondo. 

Gli inviti a queste sfilate sono generalmente riservati a una cerchia esclusiva, ma c'è una costante e sempre più crescente curiosità da parte di appassionati e semplici curiosi del fashion system che porta ad un desiderio di far parte di questo mondo glamour.

L'Esclusività degli Inviti alle Sfilate
Gli inviti alle sfilate sono da sempre considerati dei lasciapassare per l'accesso esclusivo a brand culto e maison d'alta moda. Questi sono indirizzati principalmente a giornalisti di moda, stilisti, designer, compratori VIP, celebrità ed influencer che hanno un impatto significativo nel mondo della moda e nello storytelling di queste grandiose manifestazioni.

Questi eventi sono spesso organizzati in modo da creare una sensazione di esclusività e prestigio, e gli inviti sono un simbolo di status all'interno dell'industria, per cui ogni partecipante è capace di decretare un radioso successo o un rovinoso flop per la presentazione di una collezione sulla quale, si sono spessi mesi e mesi di lavoro da parte di un designer ed il suo team.

Colette-mod | Mia Khalifa Fashion Week-1Colette-mod | Mia Khalifa Fashion Week-2

L'Accesso Pubblico alle Sfilate
Tuttavia, negli ultimi anni, c'è stata una crescente spinta verso la democratizzazione della moda. Alcuni brand hanno deciso di aprire le loro sfilate al grande pubblico, consentendo a studenti e ad un pubblico più generalista di partecipare, portando un cambiamento significativo, poiché rompe le tradizionali barriere tra l'elitaria industria della moda ed il vasto pubblico.
Queste sfilate aperte al pubblico, come il mega rave di Diesel a Milano, offrono un'esperienza unica a coloro che sono appassionati di moda o di uno specifico brand ma che non fanno parte dell'élite dell'industria. È un modo per i brand di avvicinarsi al loro pubblico, consentendo loro di vivere da vicino l'atmosfera delle sfilate e toccare con mano quanto sarà messo in vendita nei prossimi mesi, prima di tutti quanti, un vero trattamento privilegiato!

Il Mercato Nero degli Inviti
Tuttavia, parallelamente a questa apertura al pubblico, è emerso un fenomeno interessante ma assolutamente vile e non condivisibile!
Il mercato nero degli inviti alle sfilate che secondo un insider raggiunto dai microfoni del magazine @thecut, vede attorno ad alcune delle più grandi maison francesi, un autentica compravendita clandestina di inviti alle sfilate.
Questo mercato è alimentato da individui sicuramente influenti in queste realtà e che cercano di far ottenere accesso a questi eventi esclusivi a tutti i costi ed infatti in base a vari fattori quali: il prestigio della maison, alla location, ai brand ambassador ed agli invitati, posso far lievitare il prezzo per singolo invito da €3000 fino anche a €6000
Alla fine, la moda dovrebbe essere solo questo, un'esperienza accessibile a tutti coloro che la amano e la apprezzano.

Nessun commento: