TikTok regola la moda ed il Lyst Index

Nel mondo della moda, TikTok sta dimostrando di essere una piattaforma altamente influente, capace come e forse anche più di altre, a guidare e scovare nuove tendenze, soprattutto per quelle che sono le abitudini di acquisto della Generazione Z.
La classifica trimestrale della piattaforma The Lyst, nota come Lyst Index, è un'indicazione chiara di ciò che sta dominando il panorama della moda. Nel Q2 2023, i prodotti più in voga riflettono le preferenze della Gen-Z, con un mix abbastanza variegato di prodotti scelti tra iconiche sneakers, borse trendy e capi d'abbigliamento come i jorts. Scopriamo quindi quali sono i 10 prodotti più caldi di questo trimestre che coincide proprio con la bella stagione e come questi siano stati influenzati dalla piattaforma TikTok.

Colette-mod | Q2 2023 Lyst Index Item
Articoli Q2 2023 Lyst Index

Onitsuka Tiger Mexico 66 spopolano su TikTok

Al secondo posto della classifica, appena dietro la sobria ed elegante canotta Loewe, le sneakers  Onitsuka Tiger Mexico 66 stanno riscuotendo un enorme successo su TikTok con oltre 113 milioni di visualizzazioni.
Queste scarpe iconiche sono diventate un must-have per la Generazione Z, grazie al loro stile fortemente retrò ed alla loro versatilità d'uso che porta gli utenti di TikTok che le indossano, ad abbinare le Onitsuka Tiger con una vasta gamma di outfit, dimostrando la loro adattabilità a diversi stili.

Colette-mod | Canotta Loewe Anagram
Canotta Loewe Anagram
Colette-mod | Onitsuka Tiger Mexico 66
Onitsuka Tiger Mexico 66


Il ritorno della borsa Le Pliage di Longchamp

Colette-mod | Longchamp Borsa Le Pliage
Longchamp Borsa Le Pliage
Le ricerche per Longchamp, lo storico marchio parigino di pelletteria, sono aumentate del 56% negli ultimi tre mesi, con un grande impatto dovuto proprio alle iconiche borsa Le Pliage
Questa borsa, caposaldo del marchio, è diventata una scelta popolare tra i giovani, grazie anche al suo design elegante ma altamente funzionale, declinato in vivaci colorazioni pastello. Celebrità e influencer hanno fatto il resto ed hanno contribuito ad alimentare la sua già nota popolarità, indossandola con orgoglio e condividendo su TikTok i migliori look, dove è giustamente diventa subito un oggetto del desiderio per la Gen-Z.


Jorts, il neologismo trendy

Quello che emerge come termine di ricerca più in voga è "jorts", un neologismo che sta spopolando su TikTok. Il termine combina "jeans" e "shorts" e rappresenta un trend di moda molto apprezzato da celebrità come Hailey Bieber, Gigi Hadid ed ASAP Rocky. Questi artisti ed influencer hanno contribuito a rendere i jorts, un fenomeno della moda, poiché il pratico capo si presenta come delle bermuda in denim che varano da un taglio baggy molto ampio ad uno più attillato e skinny che sta spingendo produttori e rivenditori ad offrire, quasi forzatamente, questa opzione di abbigliamento, sempre più richiesta da parte della stragrande maggioranza di Gen. Z.

Colette-mod | #Jorts


Riguardando alla scorsa classifica del Lyst Index 2023, questo secondo trimestre riflette maggiormente l'influenza di TikTok sulle tendenze della moda.
I prodotti più trendy del momento, come le sneakers Mexico 66 Onitsuka Tigero, la borsa Le Pliage di Longchamp ed i già immancabili jorts, stanno catturando l'attenzione di tutta l'audience della piattaforma e cambiando le abitudini di acquisto della giovane utenza di TikTok. Con la moda sempre più influenzata dai social media, è evidente come TikTok sia diventato un potente motore di tendenze, capace di plasmare l'industria della moda in modo sempre più coinvolgente e dinamico.

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