Schiaparelli: La Collezione The Artist conquista Parigi
La Maison Schiaparelli ha nuovamente tirato fuori tutta la sua consueta eleganza e stupito il pubblico con una sfilata indimenticabile all'interno del suggestivo Petit Palais di Parigi.
I look presentati da Schiaparelli, questa volta senza le tanto discusse teste animali, sono eleganti e ricchi di charme, pur mantenendo la "regolare" sontuosità che ci si aspetta dalla Maison guidata dal creativo Daniel Roseberry e la sua artistica composizione, oramai tipica del brand originariamente fondato da Elsa Schiaparelli nel 1927.
Collezione The Artist |
La collezione The Artist di Schiaparelli
La collezione The Artist di Schiaparelli rappresenta un approccio totalmente nuovo rispetto a quello visto durante la scorsa sfilata in cui Schiaparelli illustrava l'Inferno Dantesco, uno show meno volto alla spettacolarizzazione ma ad un approccio più pragmatico ed al tempo stesso sensuale in cui si fanno sempre più spazio agli spezzati, gonne, camicie, piumini, pantaloni e persino maglieria, perfetti per essere assemblati assieme dalle donne che in autonomia creano i loro perfetti abbinamenti, tanto che molti degli outfit, come rivelato da Roseberry stesso, sono nati poco prima della sfilata, quasi come una rivelazione mistica tra l'arte e la moda.
Ogni capo è stato ispirato da un artista, che sia del passato o del presente, outfit e artisti sono appositamente selezionati per riflettere l'estro creativo di Schiaparelli. I look presentati sulla passerella infatti, trasmettono un senso di eleganza senza tempo, con dettagli raffinati e tagli impeccabili che fanno immediatamente pensare alla haute couture che ci si aspetterebbe di osservare durante la Fahsion Week parigina. L'attenzione ai particolari è evidente in ogni veste, soprabito ed accessorio, rendendo omaggio alla tradizione di Schiaparelli di essere in dialogo costante con l'arte.
Gli ospiti illustri e la presenza di Cardi B
La sfilata di Schiaparelli ha attirato una miriade di ospiti di prestigio, tra cui la celebre influencer Chiara Ferragni, sempre attenta alle ultime tendenze della moda sin dai suoi primi passi mossi sul web come the blonde salad, tuttavia, è stata la presenza della talentuosa artista Cardi B a rubare letteralmente la scena a tutti, con il suo portamento e naturale carisma. Cardi B è stata una musa ispiratrice per molti designer, e il suo fascino autoritario sono un lascito da tenere bene in mente per questa Fashion Week e lo speciale evento di Schiaparelli in particolare.
La magia di Schiaparelli al Petit Palais
La scelta di presentare la sfilata al Petit Palais di Parigi ha aggiunto un tocco di magia ed imponenza all'evento. L'architettura sontuosa e l'atmosfera atemporale del luogo, hanno fornito lo sfondo perfetto per esaltare i capolavori senza tempo di Schiaparelli.
Le modelle hanno sfilato con sicurezza e grazia lungo la passerella, mentre ogni outfit raccontava la propria storia davanti agli occhi di tutti i presenti.
... And The Artist, è stato un tributo all'arte ed all'ispirazione che Schiaparelli ha sempre cercato di carpire da artisti di ogni epoca. Tra gli illustri ospiti presenti, in cui spiccano le altisonanti presenze di Chiara Ferragni e la straordinaria Cardi B, quello che realmente ha regnato è stato lo stile d'altissima sartorialità che la Maison Schiaparelli ha portato dalla sua prospera tradizione, ancora capace di interscambiare un vivace dialogo con artisti dei tempi di Elsa, così come dei giorni nostri.
"Ogni spirito si costruisce una casa; e oltre la sua casa, un mondo; e oltre il suo mondo un paradiso. Sappi allora che il mondo esiste per te: costruisci, quindi, il tuo mondo." - Ralph Waldo Emerson
Nessun commento: