Jane Birkin: un'icona britannica in Francia
Ieri il mondo della moda ha perso un'icona di stile senza tempo, Jane Birkin.
All'età di 76 anni, la star franco-britannica ci ha lasciato ma fino all'ultimo è stata ammirata non solo per le sue abilità di attrice e cantante, ma anche per il suo spiccato senso di stile. La sua influenza nel mondo della moda è stata così profonda che ha ispirato la creazione della famosa borsa Birkin di Hermès, diventato poi un simbolo di lusso e raffinatezza.
Jane Birkin - Birkin Bag |
Un'artista poliedrica ed un'icona di stile
Jane Birkin era molto di più di una semplice attrice o cantante, era una figura poliedrica oltre che una madre che ha affascinato il pubblico con il suo talento e la sua presenza magnetica sullo schermo.
Ma ciò che ha reso Birkin un'icona è stato il suo stile unico e personale, i look disinvoltamente chic e la sua capacità di mixare elementi casual con pezzi di alta moda, l'hanno resa una fonte di ispirazione per molte generazioni di donne e designer, che in lei hanno ritrovato un'autentica musa ispiratrice.
Una borsa per Jane Birkin
Jane Birkin ed il suo cesto |
La sua passione per questo ampio cesto in vimini, ha letteralmente catturato l'attenzione di Jean-Louis Dumas, all'epoca presidente di Hermès, che ha creato, su precise indicazioni di Jane, la famosa borsa Birkin.
Da allora, la borsa Birkin di Hermès, con la sua caratteristica forma squadrata ed incredibilmente morbida, per via del pregevole pellame adoperato per sviluppare i pochi ed esclusivi esemplari annui, è diventata uno status symbol di lusso ed uno dei più autentici must-have per gli amanti della moda di tutto il mondo, che come Jane, ricercano nell'enorme praticità di questa borsa, un fidato compagno, con addirittura spazio apposito per un biberon e tanti spunti che la stessa Jane ha messo in opera cercando di personalizzare la sua Birkin.
Il lascito di Jane Birkin nel mondo della moda
Nonostante la sua scomparsa, forse troppo prematura, l'eredità di Jane Birkin nel mondo della moda continua a vivere, così come la preziosa ed esclusiva borsa che porta il suo nome. Il suo stile senza tempo ed il suo approccio spensierato alla moda ed alla vita più in generale, hanno ispirato molti designer e creativi nel corso degli anni.
Jane Birkin ci ha insegnato che l'eleganza non risiede solo nell'abbigliamento, ma nell'atteggiamento e nella sicurezza di sé, la sua abilità nel mixare capi casual con pezzi di alta moda ha dimostrato che lo stile è una questione di personalità oltre che di creatività.
Nessun commento: