L'Invasione Extraterrestre di Rick Owens SS24
La moda è spesso un terreno fertile per l'innovazione e l'audacia, ma la sfilata SS24 di Rick Owens sembra aver superato addirittura sé stessa in questo.
Se hai seguito le ultime sfilate della Parigi Fashion Week, avrai sicuramente sentito parlare di questa indecifrabile passerella ed una sola domanda avrà occupato la tua mente: "Ma perché sembra che Rick Owens stia inviando degli alieni a conquistare la Terra"?
Un'Esperienza Fuori dal Comune
Siamo soliti assistere ad esibizioni eccentriche e sopra le righe quando si parla di Rick Owens (soprattutto se parliamo della sua casa 🏡) ma siamo certi che la sfilata LIDO SS24, è stata molto di più di una semplice esposizione di moda.
La caratura dell'esperienza extraterrestre ha colpito tutti i sensi dei partecipanti, con il designer impegnato ha portare la sua creatività ad un livello completamente nuovo, creando un'atmosfera che sembrava provenire direttamente da un altro mondo, ed il pubblico seduto in attesa del grande evento, una serie di luci misteriose e suoni cosmici si è abbattuta solla location, pronta a preparare il terreno per ciò che di sinistro doveva avvenire 🔮.
Moda da un Altro Pianeta
Le creazioni di Rick Owens per questa sfilata sono state altrettanto straordinarie, tanto che i capi sembravano disegnati da una civiltà aliena avanzata, con tessuti fascianti dell'intera figura femminile (tanto da trovare difficoltoso camminare), ad altri capi che disegnavano protuberanze e linee futuristiche in altre silhouette, adornate da copricapo che assomigliavano più ad elmetti ed a calzature che inglobavano il piede come in uno stivale spaziale, con una postilla sull'utilizzo insolitamente audace del colore.
Gli abiti sembravano indossabili da esseri provenienti da lontane culture aliene, ma al contempo erano sorprendentemente terreni nella loro enigmatica bellezza.
Look11 |
Look38 |
Il Messaggio di Rick Owens
Ma cosa sta cercando di comunicare Rick Owens con questa sfilata e queste figure estranee?
Sono molte le interpretazioni che sono state avanzate, infatti alcuni ritengono che sia un commento sulla nostra crescente dipendenza dalla tecnologia sempre più avanzata a cui andiamo incontro; altri vedono in questa sfilata una dichiarazione audace sull'uguaglianza e sull'accettazione delle differenze, mentre è lo stesso Owens che ci rivela il suo messaggio di speranza legato all'umanità, in cui i pochi superstiti "alieni" rappresentano una società ancora umana e capace di solidarizzare tra loro.
L'invio di "alieni" a conquistare la Terra potrebbe sembrare un concetto di fantascienza, ma in realtà è un richiamo all'immaginazione di Rick Owens.
LIDO SS24 ci ricorda che la moda può spingersi oltre i confini della realtà, portandoci in luoghi inesplorati ed aprirci alla possibilità di vedere il mondo sotto una luce diversa, quindi anche se gli alieni non stanno realmente per atterrare, la collezione Primavera/Estate di Rick Owens ci ricorda che c'è sempre spazio per sperare ancora nel genere umano benché siamo rimasti gli unici a ripetere "I still beleive in love"! 🖤
Look27 |
Look22 |
Look47 |
Look39 |
Nessun commento: