Kim Jones: Una Celebrazione Stilistica per Dior


Kim Jones, uno dei grandi stilisti nel lussuoso gruppo LVMH e nell'intero settore moda, ha ulteriormente consolidato la sua reputazione con una sorprendente collezione maschile per Dior Primavera/Estate 2024. Questa collezione è stata anche un'occasione per celebrare i cinque anni di Mr. Jones nella maison, omaggiando gli stilisti che lo hanno preceduto, unendo l'eredità di Dior con il suo stile distintivo, creando una collezione che è una vera celebrazione dell'abbigliamento maschile.


Omaggio agli Iconici Designer di Dior

La capsule P/E '24 di Kim Jones è un tributo ai designer che hanno lasciato il segno nella storia della Maison Dior, dal capostipite Monsieur Dior a Yves Saint Laurent, transitando per Marc Bohan e Gianfranco Ferré.
Pur rimanendo fedele alle silhouette ed alla sartoria distintiva del marchio, Jones ha reinterpretato i grandi classici che pure continuano a rimanere una fonte inesauribile d'ispirazione. Il tweed domina l'intera collezione a cui è affiancato lo storico motivo Cannage i cui colori vivaci, sono capaci di riflettere la tradizione sartoriale del marchio ad una curiosa cultura giovanile odierna.

Colette-mod | Dior Summer 24-1Colette-mod | Dior Summer 24-2

Colette-mod | Dior Summer 24-4Colette-mod | Dior Summer 24-3

Inseparabilmente associato al motivo Cannage, la "nuova introduzione" rappresentata dalla Lady Dior, ha attirato l'attenzione di Mr. Kim nello sviluppo della nuova collezione Dior Summer 24, riportando nello specifico, gli emblematici charm a lettera di questa borsa creata nel 1995, che ha ispirato un nuovo logo distintivo in metallo che luccica su quasi tutte le introduzioni della nuova creazione, spiccando più di ogni altra cosa sull'inconfondibile architettura sinuosa della borsa Saddle, in una collezione forte di sovrapposizioni e riferimenti alla cultura giovanile.


L'Armonia tra Eleganza Tradizionale ed Elementi Contemporanei

La collezione di Kim Jones per Dior, dimostra la sua abilità nel combinare l'eleganza tradizionale con pezzi contemporanei che quasi in maniera autonoma, trovano il loro posto nel tema celebrativo della sfilata.
I suoi outfit sono una perfetta fusione di stile formale e più rilassato, incentrati sul movimento e l'equilibrio armonioso tra le due entità, donando ai suoi abiti una naturale sensazione di fluidità. Inoltre Mr. Kim, ha sorpreso il pubblico con l'utilizzo di botole nel pavimento, che hanno creato un effetto teatrale, facendo apparire e scomparire gli outfit durante la sfilata che ha letteralmente illuminato con le sue sfumature in tweed,  accenni animalier ed accesi cenni fluo, tutto lo spazio bianco predisposto per lo show.

Colette-mod | Dior Summer 24 DettagliColette-mod | Dior Summer 24 CannageColette-mod | Dior Summer 24 Saddle

L'Eredità di Kim Jones nella Maison Dior

La collezione Dior Summer 24 di Kim Jones per Dior rappresenta un'importante pietra miliare nella sua carriera all'interno della maison francese, Jones ha infatti dimostrato di aver abbracciato completamente l'eredità di Dior, mettendo in scena uno spettacolare collage di diverse iconografie e diverse ere della Casa di Moda parigina.
Mr. Kim Jones, basa gran parte del suo lavoro in questa capsule sul tweed, classico tessuto che ricorre nella collezione così come nelle precedenti epoche, facendoci quasi intravedere un tocco dal passato nel confezionamento di questa collezione Dior Summer 24, accattivanti sono i cappelli lavorati a maglia creati con grande sinergia da Stephen Jones, Cecile Feilchenfeldt e ritratti da Alfredo Piola in quella che è una fertile raccolta di applicazioni stilistiche che spingono un po' più in là i confini delle convenzioni di haute couture e creano un'estetica dal gusto pop.

Nessun commento: