Just Phriends on Joopiter
La casa d'aste Joopiter ha recentemente annunciato i risultati sbalorditivi dell'asta "Just Phriends", curata dal rinomato artista, filantropo e direttore creativo della Maison Louis Vuitton, Pharrell Williams, affiancato in questa impresa dalla chic co-fondatrice del concept store Colette, Sarah Andelman.
Questo evento esclusivo è stato una lunga celebrazione dell'arte e dell'amicizia che Pharrell e Sarah, hanno tenuto in un'anteprima straordinaria a Parigi durante la Parigi Fashion Week.
Esploreremo i risultati finali dell'asta e i lotti più prestigiosi che hanno maggiormente attirato l'attenzione del pubblico e fatto schizzare le offerte.
L'eccezionale successo dell'asta "Just Phriends"
L'asta "Just Phriends" ha superato ogni aspettativa, raggiungendo un incredibile totale di 3,85 milioni di dollari di vendite 🤑, con il 42% dei lotti venduti al di sopra delle stime formulate prima dell'asta.
Questo risultato certamente straordinario è però tutto frutto di un'offerta unica di lotti di grande valore, capaci di instillare grande desiderio in collezionisti ed appassionati di tutto il mondo, basti pensare all'iconico Monogram Kite della collezione di debutto di Virgil Abloh ed al simbolismo delle inimmaginabili vette raggiunte dall'uomo.
Parallelismi a parte, anche la presenza ossessiva e martellante di Pharrell, durante tutto il periodo della Fashion Week, onnipresente ed onnisciente, ha attirato amici, artisti ed appassionati da ogni parte del globo per celebrare il suo debutto con la collezione maschile LV.
AIR JORDAN 1 X colette |
La celebrazione della moda e dell'arte
Just Phriends non è stata solo un evento raro, ma anche (e forse soprattutto) una celebrazione della moda e dell'arte, dell'una nell'altra e viceversa.
La presenza di Pharrell, in qualità di nuovo direttore creativo di Louis Vuitton, ha conferito all'evento una risonanza amplificata, attirando una moltitudine di amici, artisti e semplici appassionati. Questo straordinario incontro tra arte e moda ha reso l'asta un'esperienza sicuramente da ripetere per tutti i partecipanti, che hanno potuto apprezzare la bellezza ed il valore dei lotti esposti.
Michael Kagan ASTRONAUT |
Murakami Suzuka F1 Helmet |
Sorayama Shark |
I lotti di maggior successo all'asta
Tra i lotti più prestigiosi e desiderati all'asta spiccano opere d'arte ed oggetti di lusso che hanno catturato l'attenzione degli acquirenti, portando ad un sostanzioso numero di rialzi e di ricavi.
Il dipinto di George Condo, artista britannico della personalissima corrente 'Realismo artificiale', ha visto il suo quadro a metà tra classico e contemporaneo, intitolato "Ritratto di una signora inglese", venduto per una cifra straordinaria di 1,05 milioni di dollari, confermando il valore ed il talento dell'artista.
Ritratto di una signora inglese |
Richard Mille RM 65-01 Cronografo |
Un altro lotto di grande interesse è stato il cronografo Richard Mille RM 65-01 a carica automatica Split-Seconds, personalizzato da Pharrell in ogni componente e sempre da lui firmato sul fondo del vetro in zaffiro, all'aggiudicatario anche l'opportunità di partecipare ad uno degli esclusivi eventi top client che si tengono ogni anno in Francia, alla modica cifra di $ 481.250.
Opere d'arte contemporanea come "Mood" di Javier Calleja ed il "MTV Moonman" del famoso artista Kaws, hanno ottenuto cifre notevoli, rispettivamente 287.500 e 256.250 dollari. Senza dimenticare la discussa microscopica borsa di MSCHF, venduta all'asta per un'impressionante somma di 63.750 dollari.
Javier Calleja Mood |
KAWS MTV MOONMAN |
MSCHF Borsa microscopica |
Nessun commento: