La Microscopica Borsa LV di MSCHF

MSCHF, con la sua riconosciuta reputazione di sfida alle convenzioni, ha presentato la sua ultima stravagante creazione: una borsa così piccola, da richiedere un microscopio per ammirarla appieno.
Branded Louis Vuitton (anche se senza autorizzazione ⛔), questa borsa microscopica è diventata una curiosa attrazione nel mondo della moda per la sua non proprio velata critica alle dimensioni sempre più ridotte di borse ed accessori nello specifico.

Colette-mod | Microscopica borsa LV di MSCHF
La Microscopica borsa LV di MSCHF

L'irriverente genio di MSCHF

MSCHF è un collettivo noto per le sue idee eccentriche e provocatorie che mettono in discussione le norme del mondo della moda, come fatto in precedenza dai Big Red Boots e la borsa microscopica non fa certo eccezione!
Sfoggiando il celebre monogramma di Louis Vuitton, questa insolita creazione è un esempio dell'irriverente quanto sfacciato genio creativo di MSCHF, in cui la microscopica borsa sfida le convenzioni sociali, oramai largamente acquisite, facendoci soffermare sulle recenti dimensioni delle borse e l'eccessiva miniaturizzazione proposta da alcuni brand di lusso (senza fare nomi 👀).

Una critica sottile alle dimensioni estreme

La microscopica borsa LV di MSCHF può e deve essere interpretata come una critica, neanche tanto celata, alle sempre più ridotte dimensioni delle borse proposte dai lussuosi brand di moda.
Mentre alcuni designer cercano di creare ed adattare le proprie borse a dimensioni ristrette per seguire le tendenze, MSCHF porta questa idea all'estremo, mettendo in discussione la funzionalità stessa delle borse troppo piccole
Questo è un invito a riflettere in maniera sempre più attenta sulle nostre scelte di stile e sulla praticità delle borse che indossiamo.


La provocazione nell'asta Just Phriends

Colette-mod | Pharrell Williams e Sarah Andelman
Pharrell Williams e Sarah Andelman
L'accessorio di MSCHF, prodotto in un esemplare unico e dalle più che contenute misure di 657x222x700 micrometri, è stata creato utilizzando avanzati metodi di stampa a polimerizzazione a 2 fotoni, appositamente per l'asta Just Phriends, organizzata da Pharrell Williams e Sarah Andelman, co-fondatrice dello storico concept store Colette.

Quest'asta è un'opportunità per esplorare l'arte e la moda in modo non convenzionale e soprattutto perché porta spazio a tanti artisti, designer e creativi, tutti diversissimi tra loro ma accomunati dall'amicizia per il duo di Just Phriends. Il collettivo MSCHF, di base a Brooklyn, con la sua eccentrica creazione, si inserisce perfettamente in questo contesto, offrendo una provocazione visiva, completa di microscopio con display digitale integrato, per far toccare con mano e spingere tutti a riflettere sul significato di moda contemporanea.

La microscopica borsa LV di MSCHF sarà esposta come lotto #4 presso l'esclusiva asta Just Phriends tenuta a Parigi dal 20 al 24 giugno in anteprima ed accessibile poi a chiunque tramite il sito d'aste Joopiter, ma solo dal 19 al 27 giugno.
Con un prezzo che al momento è fermo a 15 mila dollari, la sua irriverenza creativa, ripaga MSCHF dell'impegno infuso nel farci esplorare il significato delle dimensioni e della funzionalità nella moda contemporanea. Mentre ammiriamo questa borsa microscopica, dobbiamo chiederci se la moda stia seguendo un percorso sostenibile e pratico o se stia solamente abbracciando dimensioni e funzionalità sempre più estreme, in favore di un'immagine patinata.

"Man mano che un oggetto un tempo funzionale come una borsetta diventa sempre più piccolo, il suo stato di oggetto diventa costantemente più astratto fino a diventare puramente un significante del marchio." - MSCHF


Nessun commento: