Maison Valentino Celebra la Nuova Eleganza


Dopo tre anni di attesa, Maison Valentino ha fatto il suo trionfante ritorno con una sfilata esclusivamente dedicata all'universo maschile. L'evento si è tenuto presso l'illustre ed incantevole scenario dell'Università degli Studi di Milano, un luogo simbolo della cultura e dell'innovazione.
La collezione, intitolata "The Narratives", sfida tutti i vecchi stereotipi di eleganza e mascolinità, presentando forme audaci e sorprendenti, ma per l'appunto solo forme, in cui ognuno può ritrovare se stesso.


L'Università degli Studi di Milano: Un contesto ispiratore

La scelta di ospitare la sfilata presso l'Università degli Studi di Milano rappresenta un omaggio alla cultura e al dinamismo del tessuto sociale milanese, oltre che un attento omaggio alla città che per prima, ha accolto uno spettacolo maschile, proprio nel 1985. 
Questo luogo emblematico offre un ambiente stimolante, in cui creatività ed innovazione si fondono senza sforzo e Maison Valentino ha voluto celebrare proprio i giovani e tutto il pubblico a condividere la visione proposta da Pierpaolo Piccioli, direttore creativo e ultimo vincitore del Designer of The Year '22 per i British Fashion Awards, esplorando nuovi orizzonti nell'ambito dell'eleganza maschile e su ciò che fa un uomo oggi, proprio nel luogo di massima formazione.


The Narratives: Una Collezione Liberatoria

La collezione The Narratives di Maison Valentino rompe gli schemi convenzionali, offrendo una visione libera dalla rigidità formale richiesta alle collezioni maschili e ridandoci una umanità più romantica ed espressiva.
Blazer e cappotti sono smorzati in un tono più casual poiché abbinati a shorts corti, camicie manifesto del pensiero Narratives ed abiti sartoriali poi, rappresenttivi di un nuovo modo di interpretare la moda, anche se tutta la collezione ha ampiamente esplorato la consueta palette di colori della Maison, in un cotone totalmente rinnovato che fa elevare e virare in maniera inafferrabile la direzione di Valentino, verso forme più delicate ed eteree.

Colette-mod | The Narratives di Maison Valentino-3Colette-mod | The Narratives di Maison Valentino-1Colette-mod | The Narratives di Maison Valentino-2

L'eleganza che va oltre la superficie

Colette-mod | The Narratives di Maison Valentino-4

The Narratives
, Maison Valentino e Pierpaolo Piccioli in primis, vanno oltre l'apparenza, sfidando le vecchie concezioni di mascolinità ed eleganza sartoriale, quasi come ci fosse una digressione. La collezione rappresenta un invito a esplorare la profondità e la complessità della moda maschile senza rimanere intrappolati in preconcetti o tradizionalismi, fondamentalmente la Maison produce capi per chiunque si senta a proprio agio in un certo tipo di forme e look.


I capi e gli accessori diventano strumenti di espressione individuale, permettendo ad ogni uomo di raccontare la propria storia attraverso il proprio vissuto e la propria sensibilità, Maison Valentino dimostra che l'eleganza non risiede solo nella superficie, ma è un riflesso dell'anima e della personalità di chi la indossa.


Colette-mod | The Narratives di Maison Valentino-5Con la sua sfilata presso l'Università degli Studi di Milano, Maison Valentino ha reso omaggio alla cultura e alla gioventù, ma anche inevitabilmente al tempo, effettuando un ritorno al tempo giovanile, periodo spensierato e capace come pochi di guardare le cose con occhi nuovi, così il direttore creativo è stato incoraggiato a provare la sensazione scomoda ma magnetica dell'incertezza, di costringersi ad uscire dalla zona di comfort e regalarsi lo stupore della rivelazione.



"Siamo così vecchi, che siamo diventati di nuovo giovani" - A Little Life - Hanya Yanagihara

Nessun commento: