Paragraphica, la fotocamera AI senza lente

La fotografia è da sempre un'arte che cattura istantanee cariche di emozioni e di momenti speciali, ma cosa succederebbe se ti dicessi che esiste una fotocamera senza lente, che scatta foto straordinarie sfruttando l'intelligenza artificiale?
È proprio ciò che fa il prototipo del designer olandese Bjørn Karmann con la sua Paragraphica, una rivoluzionaria innovazione nel mondo della fotografia che andiamo a scoprire insieme più approfonditamente nel funzionamento.

Colette-mod | Scatto Paragraphica

La fotocamera "talpa"

Paragraphica rappresenta una nuova era per la fotografia poiché porta le rivoluzionarie AI anche all'interno di questa nicchia artistica. Adoperando l'intelligenza artificiale, questa fotocamera è in grado di "percepire" le immagini senza l'ausilio di una lente tradizionale. Un po' come fa la talpa dal naso stellato, con la quale condivide il particolare frontale, e che vivendo perennemente sottoterra, non ha bisogno di vedere, come Paragraphica non va a concentrarsi sull'ottica, questa và basandosi su algoritmi avanzati per elaborare le informazioni e creare immagini nitide e dettagliate come fanno le antenne poste sul naso dell'animale, permettendogli di percepire il mondo in modo totalmente differente dall'uomo.

Colette-mod | Pargraphica frontaleColette-mod | Talpa dal muso stellato

Il potere dell'intelligenza artificiale

L'intelligenza artificiale è il cuore pulsante di Paragraphica. Grazie alla sua capacità di adattamento, questa fotocamera è capace di tradurre dati in immagini (context-to-image) adoperando una moltitudine di dati come posizione, meteo, l'ora del giorno e perfino i luoghi vicini, componendo una breve descrizione della foto che andrà a realizzare. Assemblando in modo artificiale "lo scatto", Paragraphica permette proprio a tutti di catturare emozioni legate al luogo ritratto, ma in un modo nuovo, poiché filtrato attraverso l'obiettivo dell'intelligenza artificiale.

Colette-mod | Making of ParagraphicaColette-mod | Procedimento AI

Semplicità e praticità nell'uso

Una delle caratteristiche più interessanti di Paragraphica è la sua disarmante semplicità d'uso, data dal design senza lente, quindi molto più leggera, compatta ed intuitiva, poiché realizzata come una classica fotocamera, rendendola quanto di più ideale per gli amanti della fotografia di strada. Inoltre, la sua totale mancanza di regolazione focale, la rende perfetta per scattare foto in qualsiasi situazione, dall'alba al tramonto, solo premendo un pulsante.

Colette-mod | Esempio Parco
Esempio foto al parco

Esperienza "classica" di fotografia

Paragraphica sta cercando di introdurci ad un modo differente in cui percepiamo la fotografia. Grazie all'AI, questa fotocamera senza lente offre una nuova prospettiva sulla cattura di immagini, la sua interfaccia intuitiva ed assolutamente user-friendly permette a chiunque di scattare foto straordinarie con pochi semplici passaggi.

Mentre sul display vengono riportate le informazioni in tempo reale della posizione attuale, tramite i tre regolatori posti sulla macchina fotografica possiamo controllare 3 diversi fattori prima di scattare. Il primo agisce in maniera molto simile rispetto alla lunghezza focale di una lente ottica, ma opera invece sul raggio dell'area (in metri) in cui Paragraphica cerca luoghi e dati; il secondo fattore interessato è molto simile alla grana data alla pellicola, interferendo in maniera più o meno acuta nel processo di diffusione dell'immagine all'AI; il terzo regolatore controlla direttamente la scala di guida, che analogamente ad una fotocamera canonica, permette di avere immagini più nitide o sfocate, come una specie di messa a fuoco. La "foto" sviluppata dopo aver premuto il grilletto non è quindi un'istantanea del paesaggio, ma un riflesso composito di come il modello AI "vede" quel luogo.

Anche se solo un prototipo, con un po' di fortuna gli amici di Colette-mod dovrebbero poter provare Paragraphica anche online.

Nessun commento: