Balenciaga Capital B e la pioggia parigina

Balenciaga ha stupito nuovamente tutti con l'intrepida presentazione della collezione Spring '24 - Capitol B. La sfilata, già diventata virale ed ampiamente memata da tutta la rete, ha preso luogo nella suggestiva e poetica ambientazione della celebre boutique di Avenue George V a Parigi, non nei sontuosi interni o sul rooftop dell'edificio ma sul marciapiede sottostante, location insolita che ha visto i modelli sfidare la pioggia parigina, mentre andava in scena lo show dalla percezione romantica.

Colette-mod | Modello in Avenue George V

La scelta dell'ambientazione

Maison Balenciaga ha dimostrato con questo chiaro richiamo alle origini, di essere ancora all'avanguardia nell'industria del fashion, nonostante il grandioso polverone da cui si appresta pian piano ad uscire, scegliendo un'ambientazione unica per la sfilata Spring '24.
La boutique di Avenue George V, nel quartiere degli Champs-Élysées, è infatti una delle destinazioni di shopping più prestigiose al mondo e trasformarla in una passerella all'aperto, ha aggiunto un elemento di forte richiamo alla Maison, oltre che di particolare sorpresa all'evento in sé che nonostante la pioggia, ha mostrato tutto il suo fascino e l'audacia tipica di Balenciaga, in scena su un anonimo marciapiede per una sfilata indimenticabile.


Modelli coraggiosi sotto la pioggia

Nonostante il tempo avverso e l'improvviso diluvio parigino, i modelli Balenciaga hanno sfoggiato una grinta straordinaria mentre si susseguivano sul marciapiede bagnato, adiacente alla storica facciata al numero 10 di Avenue George V. Proprio presso “Le Dix”, come il fondatore Cristóbal Balenciaga chiamava la Maison, è dove l'eredità del marchio parigino è iniziata e continua ad essere effettivamente scritta ogni anno dal 1937.
Come abbiamo potuto ammirare nel cortometraggio diretto da Mau Morgó in una ripresa unica, i modelli hanno dimostrato una determinazione e una professionalità invidiabili, sopportando la pioggia battente che a tratti, ha aggiunto un elemento di dramma alla performance, creando un contrasto affascinante tra la più rigorosa applicazione dei codici della casa di moda a quello che è l'ambiente quotidiano.

Colette-mod | Balenciaga Capital B-3Colette-mod | Balenciaga Capital B-1Colette-mod | Balenciaga Capital B-2

La quotidianità della Spring '24

La collezione Capital B presentata durante la sfilata della Spring '24, è stata svelata da un video in time-lapse che cattura l'anima chic di Parigi e del panorama urbano, in cui ogni singola persona si mischia con le altre in un indissolubile e fugace intreccio.
Quello che ha stupito di Balenciaga, sono le creazioni avventate ma sempre nella sua piena visione creativa fatta di silhouette audaci ed i più piccoli o grandi particolari. I capi della collezione Spring '24 hanno catturato l'essenza più vera di Balenciaga, mescolando elementi classici con un tocco contemporaneo che ritroviamo nella ricerca di tessuti sofisticati, tagli impeccabili ed un'estetica unica, capace di risollevare le sorti della Maison, ripartendo dalla quotidianità.
Colette-mod | Balenciaga Capital B-4Colette-mod | Balenciaga Capital B-6


I due capitoli di Capital B

La sfilata Balenciaga Spring '24 - Capital B ha come tema di fondo la quotidianità, argomento tanto vasto da dividere la collezione in due capitoli, Garde-Robe, una linea raffinata ed essenziale accostata ad una linea prêt-à-porter
La prima dal taglio sartoriale e tagliente, proietta coi suoi ricercati tessuti un lusso inaccessibile eppure molto desiderabile nelle sue inusuali silhouette, la seconda linea invece risulta molto più pratica e maneggevole con motivi e texture che si tagliano uno spazio nella frenetica vita urbana.

Proprio per questo Capital B ha generato una quantità enorme di reazioni e views sui social media, con la sfilata all'aperto che ha coraggiosamente sfidato il tempo e dimostrato la capacità del brand di sorprendere, portando in campo le proprie origini in uno show che ha visto anche l'aggiunta di un tocco di magia, nonostante il diluvio parigino.

Nessun commento: