Venduta all'asta la maglia storica del 1992 di Michael Jordan

La storia del basket non sarebbe completa senza menzionare il leggendario Michael Jordan e le incredibili gesta che l'hanno visto protagonista di una serie irripetibile di successi.
E una delle sue maglie più iconiche, dopo ovviamente quella tinta di rosso, nero e bianco per i Chicago Bulls, rimane quella indossata durante il torneo olimpico del Team USA alle Olimpiadi del 1992 a Barcellona, in grado di raggiungere un prezzo record per l'asta organizzata da Goldin.

Colette-mod | Maglia Dream Team del 1992 di Michael Jordan
Maglia Dream Team del 1992 di Michael Jordan

La maglia del "Dream Team" del 1992

Il Team USA del 1992, noto a chiunque come "Dream Team", è stato e tuttora è, una delle più talentuose squadre nella storia del basket mondiale. Composto da leggende come Michael Jordan, Magic Johnson, Larry Bird e molti altri, ha dominato l'Olimpiade di Barcellona battendo qualsiasi squadra rivale gli si parasse davanti. Durante il torneo, Jordan e gli altri membri del team hanno indossato una maglia bianca con gli emblematici colori della bandiera americana, mentre Air Jordan con il numero 9 (somma delle due parti del suo numero preferito 45), diventava sempre più il simbolo del talentuoso team americano, portando alla supremazia il basket americano e tutta l'NBA.


L'asta di Goldin Auctions e il record raggiunto

Goldin, una delle case d'asta più rinomate al mondo per cimeli sportivi e di oggetti appartenenti alla cultura pop più in generale, ha ospitato la vendita record della maglia di Jordan, grazie anche alla sua vasta rete di acquirenti e venditori certificati.
Riguardo alla vendita in questione, il prezzo di partenza era estremamente alto, ma dato il significato storico e l'importanza di questo capo nella carriera di Jordan e dello sport spettacolo, non sorprende quindi che l'offerta iniziale sia stata ampiamente superata, stabilendo un piccolo record per Goldin, con un prezzo finale di 3,03 milioni di dollari.


Questa vendita eccezionale dimostra, se mai ancora ce ne fosse bisogno, l'incredibile influenza di Michael Jordan nel mondo dello sport prima e nella cultura popolare poi. La maglia del 1992 rappresenta un simbolo di un'epoca d'oro del basket e rimarrà per sempre, un pezzo di storia apprezzato dai collezionisti e dagli appassionati di tutto il mondo. La sua eredità come uno dei più grandi giocatori di tutti i tempi, continua a crescere ed a farsi sempre più interessante, anche per i giovanissimi che riconoscono nel suo brand e nei i suoi cimeli, un qualcosa di immortale, unicamente legato alla carriera leggendaria di MJ, passante anche per l'oro olimpico ottenuto nel 1992, fianco a fianco con il Dream Team e testimoniato da questa storica maglia autografata.


Nessun commento: