Virgil Abloh™ x Futura Laboratories
La filantropica attività di sostegno e crescita per i giovani talenti meno fortunati, continua anche se Virgil non è più con noi da diverso tempo. La Virgil Abloh Foundation, società creativa che sostiene gli insegnamenti, l'etica e la pratica del visionario creativo, continuerà il lavoro della famiglia Abloh per aumentare le opportunità e la facilità d'accesso a sempre più giovani sfortunati, ma interessati a perseguire carriere creative.
La Virgil Abloh Foundation si impegna a donare metà dei suoi proventi ricavati dall'asta di beneficenza tenuta dalla rinomata casa d'aste Sotheby's, evento unico e rarissimo tramite il quale saranno assegnate in totale 8 paia della speciale collaborazione tra il visionario Virgil Abloh e l'artista Futura, un'imperdibile sneaker in due colorazioni già rinominata Nike Dunk Low 'Virgil Abloh™ x Futura Laboratories'.
Come detto poc'anzi, metà dei proventi sosteranno il lascito di Abloh che continua a vivere tramite la Virgil Abloh Foundation, collaborando con comunità quali l'Art for Justice Fund, il Boys & Girls Club of America e l'Innocence Project.
Acquistabili unicamente tramite la grandiosa asta online indetta da Sotheby's, le Nike Dunk Low 'Virgil Abloh™ x Futura Laboratories' sono disponibili fino al 14 Aprile sulla piattaforma della casa d'aste ed esposte al pubblico gratuitamente presso la galleria Sotheby's a New York.
Ciò che le rende tanto speciali è appunto la possibilità di potersi aggiudicare un paio di queste creazioni appositamente concepite per far fronte al gusto delle community di Virgil e Futura, senza contare il processo creativo dietro ogni pezzo sviluppato dal genio di Abloh come il più puro festeggiamento di un momento e del potere dell'amicizia instaurata con l'artista Futura (rintracciabile nello sensazionale spettacolo per la stagione Primavera/Estate 2020 di Off-White a Parigi).
2 Colorway di Virgil AblohTM x Futura Laboratories |
Le otto paia di Dunks saranno disponibili all'asta fino al 14 Aprile, con offerte che hanno polverizzato l'iniziale stima di 2.000 - 4.000 dollari per scarpa, ancora in vendita senza riserva, ciò significa che il prezzo di partenza era di appena 1 dollaro.
Per Futura e Virgil, le sneakers hanno sempre rappresentato un oggetto attraverso il quale sconvolgere la cultura pop e sballare i cicli di hype che caratterizzavano la moda fino a quel momento. Fusi in una sola silhouette, vi sono la concezione astratta di Futura e l'iconica versione elaborata da Virgil della classica silhouette Nike Dunk. Virgil ha colto quest'opportunità come un'occasione per omaggiare l'artista Futura, riconoscere e celebrare non solo come collega con il quale stava collaborando, ma soprattutto designer di alcune delle sneaker più ambite nella storia di Nike.
Le Virgil Abloh™ x Futura Laboratories, oltre a custodire un pezzo dell'anima di Virgil Abloh, attestano anche la collaborazione tra due leggende del mondo della moda e dell'arte urbana, ma per le cifre raccolte, confermano una volta ancora il valore raggiunto dagli uomini e la loro importanza nel coltivare un sogno.
Nessun commento: