Proleta rivoluziona il denim Gucci
Il mondo della moda sta vivendo una rivoluzione, dovuta alla sempre crescente attenzione all'upcycling e alla sostenibilità che brand e maison stanno cercando di adottare. Il brand emergente Proleta Re Art si attesta già come uno dei principali attori di questo movimento, entrando in Gucci Continuum, uno spazio dove designer e artisti trasformano i materiali Gucci d'archivio in nuovi pezzi, ed esaltandone il denim con la propria personale visione e l'antica lavorazione artigianale del boro giapponese.
Proleta Re Art x Gucci |
"PROT" trasforma il preesistente denim Gucci in capi unici ed unicamente decorati secondo la tradizionale tecnica del boro sashiko, tecnica di cucito nata in Giappone agli inizi del 1600, adoperata per l’assemblaggio di pezzi di tessuto ancora intatti o in rammendo di kimono usurati. Col passare del tempo il boro giapponese si è evoluto molto, acquisendo criteri nuovi e nuove metodologie che l'hanno portata a diventare una raffinata tecnica ornamentale ad ago.
I ricami boro sashiko spiccano oggi, forse più di ieri, per la loro ricercatezza ed affinità con il boom attinente al vintage, adattandosi perfettamente alle esigenze moderne e di alta moda. Ovviamente il primo a sfoggiare l'ultimo capolavoro di Proleta Re Art x Gucci è niente meno che ASAP Rocky, grande sostenitore del brand da ormai diverso tempo.
Proleta rivoluziona il denim Gucci ed assieme ad altri pochi designer ha accesso a pezzi d'archivio del lussuoso brand italiano. Da vita così ad una collezione limitata di capi unici, PROT realizza creazioni uniche riciclando il denim foderato dall'inconfondibile texture GG delle passate collezioni Gucci, applicando a mano patchwork e dettagli che mettono sotto una nuova luce il denim.
Proleta si presenta estremamente specializzato nell'upcycling di tessuti di alta qualità tramite antiche tecniche manuali come quella del boro. Questo rende perfetto per una collaborazione la lussuosa Maison Gucci, di cui il denim deadstock è già di per sé iconico, Proleta Re Art però riesce comunque ad elevarlo a nuove vette con la collab disegnata appositamente per cui nessun capo è uguale all'altro, garantendo un'esperienza di moda unica e senza precedenti.
Il fatto che ASAP Rocky presti tanta attenzione alla capsule collection, conferisce spessore a Proleta che Gucci, poiché l'icona del mondo musicale imposta anche gran parte delle tendenze del mondo della moda. In un post su Instagram, Rocky ha mostrato con un sorriso smagliante il suo nuovo outfit interamente firmato Proleta Re Art x Gucci.
L'upcycling operato da PROT non solo riduce lo spreco, ma offre anche un'esperienza personalizzata e libera da alcuni preconcetti, Gucci, più di altri, dimostra che anche e soprattutto i grandi brand possono (e devono!) sposare l'idea di sostenibilità e di una moda più etica. A Proleta va riconosciuta la rara abilità di poter recuperare in maniera originale qualsiasi tipo di tessuto, portando a capi di moda che non sono minimamente intaccati dallo scorrere del tempo.
Nessun commento: