Maison Valentino Essentials by AI

Il Designer of the Year '22 Pietro Piccioli, direttore creativo della Maison Valentino, trascende tutti i canoni di tempo per farci dono di un linea maschile prêt-à-porter che focalizza la visione essenziale, concentrandosi su ciò che è permanente per natura e dinamico nella sua essenza di atemporalità.


Il formalwear della linea maschile stupisce per l'amabile sartorialità della Maison che si sposa con il freddo calcolo di una campagna generata in gran parte grazie all'utilizzo dell'AI (Intelligenza artificiale), in uno spazio moderno ma estremamente estemporaneo. Il direttore creativo Piccioli sfuma il proprio stile romantico ricco di dettagli volti ad arricchire la narrativa Valentino per incentivare il taglio contemporaneo della campagna Essentials, in cui purezza e linee dritte, delimitano con rigorosa precisione l'essenza di ogni design di haute couture, diluendo le connotazioni di genere ma non l'essenza.

Ridefinendo la moda maschile, capo dopo capo, Pierpaolo Piccioli può guardare felicemente al passato, focalizzando come la figura mascolina del cinema italiano a cavallo tra gli anni '50 e '60, abbia contribuito a demolire l'idea di virilità a tutti i costi, in favore di una maggiore personalizzazione della sartorialità che accarezza il corpo, indifferentemente dalle forme o dal sesso. Ridotte a silhouette essenziali e monocromatiche, blazer, shorts e camicie foulard, oltre a cappotti, tute ed accessori diventano strumenti per il progetto in collaborazione con Tommaso Garner (Art Director) & Vittorio Maria Dal Maso (AI Designer), i quali affiancando il team di Piccioli, raccontano della campagna Maison Valentino Essentials in continua evoluzione tra i molti successi della casa di moda che l'AI proietta direttamente nel futuro.






Nessun commento: