All'Asta la Giacca del 'Dream Team'

La memorabile giacca indossata da Michael Jordan durante la cerimonia d'incoronazione del 'Dream Team' alle Olimpiadi estive del 1992, è senza alcun dubbio di smentita, uno degli oggetti più importanti nella storia dello sport ed è ora destinata ad una irripetibile asta da Sotheby's. Oltre alla sua rilevanza simbolica e la fama che si porta dietro, la giacca da medaglia d'oro è tuttora avvolta da una controversia che coinvolge il marchio Reebok, Jordan e Nike.

Colette-mod | Dream Team '92
Dream Team '92

L'Importanza della Giacca 'Dream Team'

Tutto l'abbigliamento tecnico marchiato Reebok, compresa la storica giacca indossata da Michael Jordan durante la dibattuta cerimonia della medaglia d'oro del 'Dream Team', rappresenta un simbolo di eccellenza ed incontrastato dominio nel mondo del basket da parte della squadra americana, qualitativamente indiscutibile, tanto da meritare proprio l'appellativo di 'Dream Team'.
Composto dai migliori giocatori di NBA, tra cui figuravano Bird, Pippen, Johnson e lo stesso Jordan, titolari di un'asta record solo poche settimane fa; questa squadra ha messo assieme una generazione di campioni capaci di lasciare un'impronta indelebile nella storia delle Olimpiadi '92 di Barcellona, conquistando la medaglia d'oro in modo netto e trionfale.


La Controversia del Marchio Reebok

Colette-mod | Jordan fear Reebok

Nonostante l'indiscutibile rilevanza della giacca, essa è anche al centro di una controversia che si trascina da anni ormai. 
Durante la cerimonia d'assegnazione delle medaglie, milioni su milioni di persone si sintonizzano per vedere Michael Jordan in TV ed ovviamente Reebok, come sponsor ufficiale, già immagina lo stellare ritorno economico per quest'evento 🤑ma Jordan no! 😑 Lui munito di spille da balia copre il logo Reebok, rendendo impossibile visualizzare il nome del marchio (tra l'altro contrattualmente obbligato ad indossarlo ).
Si ritiene che ciò sia stato intenzionale da parte di Jordan, in quanto fedele collaboratore di Nike, per non correre proprio nessun rischio, Jordan aggiunse anche una bandiera americana al suo outfit, drappeggiandola sul lato destro della giacca come ulteriore precauzione per evitare qualsiasi accostamento al marchio Reebok, forse dando ancor più lustro a quella che, nell'immaginario comune, è a tutti gli effetti l'ufficiale giacca a stelle e strisce.


L'Arrivo della Giacca da Sotheby's

Ora, l'iconica giacca del 'Dream Team' di Michael Jordan è assegnata ad un lotto unico presso la prestigiosa casa d'aste Sotheby's.
L'oggetto all'asta, sta suscitando l'interesse di collezionisti e appassionati di basket da tutto il mondo poiché conserva intatta la sua condizione originale, con ancora le spille da balia applicate a celare il logo Reebok agli occhi di tutto il mondo, in rappresentanza di una testimonianza tangibile di uno dei momento storici nel basket e nell'immagine di Michael Jordan come leggenda dello sport, già consacrato Air Jordan.

Colette-mod | Asta Sotheby's
Asta Sotheby's

Nessun commento: