Tom Ford, il futuro del brand senza il designer
Tom Ford, noto designer del mondo della moda e creativo a tutto tondo, ha annunciato che la prossima sarà la sua ultima stagione prima lasciare il suo marchio omonimo dopo ben 13 anni. La sua ultima collezione prêt-à-porter femminile, Archive Collection per la stagione Autunno/Inverno 2023, sarà l'ultimo lascito al proprio marchio.
Tom Ford Archive Collection |
Il designer ha fondato il marchio omonimo nel 2005, dopo aver lasciato il ruolo di direttore creativo di Gucci, ruolo di assoluto prestigio che lo ha portato ad elevare la casa di moda italiana in un prorompente stile sensuale che ha portato al successo toccato all'apice degli anni '90.
Il marchio Tom Ford ha avuto un grande seguito, grazie al suo stile sofisticato ed elegante, che ha conquistato numerose celebrità di Hollywood, presenti anche all'ultimo Met Gala '23, e capaci di portare il marchio ad essere uno dei più riconoscibili ed ammirati nel mondo della moda.
Dopo 13 anni, fa discutere ma di certo non sorprende la decisione di Tom, di lasciare la sua creatura. A seguito dell'acquisizione da parte di Estée Lauder, con un accordo del valore di 2,8 miliardi di dollari nel novembre dello scorso anno.
La notizia della partenza di Tom Ford ha anche destato alcune domande sul futuro dello stesso marchio, infatti una volta archiviata la stagione A/I '23, vedrà alla sua guida il pupillo Peter Hawkings. Peter ha lavorato al fianco di Tom Ford per oltre venticinque anni, più recentemente come Senior Vice President Menswear, nella sua ascesa a direttore creativo, lo stesso Tom definisce il suo braccio destro come "il direttore creativo perfetto”.
I due hanno iniziato a lavorare fianco a fianco ben 25 anni fa presso la Maison Gucci, esperienza che ha portato Hawkings a farsi strada fino a diventare una figura determinante per il successo del marchio omonimo di Tom.
L'ultima collezione Tom Ford disegnata da Tom Ford per l'autunno/inverno 2023, sarà quindi una sorta di celebrazione in pieno stile, con i migliori look ultra-glam degli ultimi 13 anni, scelti trai i preferiti del designer americano, in cui blazer, abiti aderenti e pantaloni attillati pieni di paillettes rivendicano a gran voce il sex appeal made by Tom Ford.
Nonostante l'uscita dal marchio, l'ambiguità del post pubblicato su Instagram, ci fa pensare che Ford continuerà ad essere attivo nel mondo della moda o della creatività in genere, anche se non ha ancora specificato presso quale maison, né tantomeno in quale forma creativa.
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