KNXT, il personal shopper con ChatGPT integrato
Kering, il colosso francese del lusso e proprietario di grandiosi marchi come Gucci, Saint Laurent e Bottega Veneta, ha lanciato una nuova piattaforma online chiamata KNXT, questa è alimentata da tecnologie avanzate che integrano al suo interno blockchain e portafogli elettronici (elementi fondanti per il web3) oltre anche ad un assistente virtuale '/madeline', alimentato dall'intelligenza artificiale basata su ChatGPT.
L'obiettivo della piattaforma è quello di fornire un'alternativa fashion oriented a ChatGPT e migliorare l'esperienza di acquisto dei clienti attraverso un servizio personalizzato e altamente efficiente che permette di sondare le nuove tecnologie che andranno a comporre il prossimo ecosistema web, sempre più indirizzato all'utilizzo di cryptovalute ed intelligenza artificiale.
KNXT e /madeline |
L'assistente virtuale /madeline è alimentato dal celebre modello di AI ChatGPT, questo utilizza l'apprendimento automatico per imparare dai comportamenti e dalle preferenze dei clienti per fornire consigli personalizzati sui prodotti d'alta gamma del gruppo Kering. Il chatbot consente ai clienti di esplorare e acquistare prodotti da diversi brand di lusso all'interno dell'ecosistema Kering, consentendo loro di accedere ad una vasta gamma di prodotti, spesso di nicchia, attraverso un unico canale preferenziale ed acquistarli in piena sicurezza attraverso i più moderni sistemi di pagamento. Un portafoglio blockchain è un portafoglio digitale che consente agli utenti di archiviare e trasferire criptovalute per archiviare le proprie risorse digitali in modo sicuro e protetto, lo shop di KNXT è completamente supportato da WalletConnect e presto molti altri wallet saranno introdotti.
La piattaforma KNXT rappresenta un importante passo avanti nella strategia di Kering per sfruttare la tecnologia e migliorare l'esperienza di acquisto dei clienti, specie peri i più abituati agli acquisti online. Con un'interfaccia semplice ed intuitiva, KNXT permette ai clienti di entrare in contatto col prestigioso mondo di Kering, fatto da realtà come Gucci, Bottega Veneta, Alexander McQueen, Courrèges e Balenciaga.
L'obiettivo di Kering è quello di offrire ai clienti un'esperienza di acquisto altamente personalizzata, con consigli mirati e raccomandazioni su misura anche per i clienti online delle proprie prestigiose maison, e KNXT assieme a /madeline rappresentano un passo importante in questa direzione. La piattaforma è attualmente disponibile solo in alcune regioni, ma è destinata a diventare uno strumento chiave nel prossimo futuro, in modo da offrire un'esperienza d'acquisto immersiva in cui gli shop assistant ci propongono un catalogo pressoché infinito e cucito su misura rispetto ai nostri bisogni.
Nessun commento: