Basquiat x Warhol: Painting four hands
La Fondazione Louis Vuitton è recentemente impegnata nell'esplorazione di una delle figure più di rilievo ed impegnate nel neoespressionismo e graffitismo americano, quella di Jean-Michel Basquiat, tanto influente e potente nella sua comunicazione, da portare la forma d'arte prettamente di strada, direttamente nelle gallerie d'arte.
Basquiat x Warhol: Painting four hands, mette in mostra le opere d'arte prodotte da due dei più grandi artisti del XX secolo, esplorando in maniera molto approfondita la proficua (ed a tratti intima) collaborazione tra i due, contando le oltre 300 opere e documenti, di cui 80 elaborate a quattro mani dai due geni creativi, queste vengono ora raccolte nella mostra curata dalla Fondazione Louis Vuitton.
Jean-Michel Basquiat e Andy Warhol sono tra i due che più di altri artisti contemporanei hanno lasciato un'impronta indelebile nella storia dell'arte, i loro stili distintivi permangono ancora oggi per gran parte dei fruitori d'arte e non. La loro capacità di rappresentare la cultura popolare ha influenzato generazioni di artisti e spettatori non unicamente legati al mondo delle arti visive, ma anche moda, musica e cinema sono profondamente mutate entrando in contatto con Basquiat e Warhol.
Questa mostra è una rara opportunità per vedere le loro opere d'arte esposte insieme e per apprezzare l'influenza reciproca che hanno avuto l'uno sull'altro. Interamente curata da Anna Karina Hofbauer e Dieter Bucchart, la mostra inizia con un'accurata selezione di ritratti prima di approfondire le prime collaborazioni della coppia che tramite la partnership dello svizzero Bruno Bischofberger, a cavallo tra gli anni 1984 e 1985, gli ha portati a produrre insieme circa 160 dipinti.
La rassegna Painting four hands, riporta alcune delle più iconiche opere d'arte del duo che sicuramente vale la pena visionare, ma anche alcuni lavori meno conosciuti al grande pubblico ma rappresentativi della reciproca influenza che le due menti ed i due stili totalmente differenti hanno avuto mescolandosi nel corso della collaborazione tra i due visionari in primis ed in un secondo momento anche per tutta la cultura popolare.
Tra le ampie gallerie della fondazione LV sarà quindi possibile almeno fino al 28 agosto, ammirare la curata selezione di ritratti come "Dos Cabezas" di Basquiat, doppio ritratto eseguito dal newyorkese nel suo tipico stile neoespressivo appena riuscì ad incontrare Warhol, di fronte invece uno degli inconfondibili "Quadri di Ossidazione" di Warhol, in risposta al ritratto citato poco prima.
Basquiat x Warhol: Painting four hands prospetta essere un'esperienza unica per chi ha anche solo una volta accarezzato l'arte in qualsiasi forma essa fosse.
Nessun commento: