Scuse personali e nuova assetto per Balenciaga
Al netto di azioni legali da milioni di dollari, Corte Suprema dello stato di New York e colpe discese a cascata su set designer e ditta di produzione, sono finalmente arrivate le scuse personali del presidente e CEO di Balenciaga Cèdric Charbit, assieme a quelle del direttore creativo Demna Gvasalia.
Campagna Balenciaga x Adidas |
La decisione dei vertici è un ulteriore e doveroso passo per affrontare e tentare di superare la bufera che ha travolto la casa di moda, per le discutibili campagne volte alla promozione di articoli chiaramente riconducibili alla pratica S&M.
Demna Gvasalia, direttore creativo del marchio dal 2016, nel suo post IG, porge le sue personali scuse, facendosi carico (!) dell'inappropriata scelta stilistica che ha accostato i bambini ad un argomento mai così lontano da loro. Proseguendo con la ferma condanna dell'abuso minorile che và ben oltre il solito e reiterato piglio provocatorio del creativo Demna, il quale, siamo sicuri trarrà grande crescita personale e lavorativa da questo putiferio, infondendo maggiore consapevolezza nella sua creatività che sarà messa a dovuta disposizione della causa nel futuro di Gvasalia e di Balenciaga.
Messaggio Demna |
Comunicato CEO |
Nel comunicato diramato dal presidente di Balenciaga, emerge invece la volontà di migliorarsi e migliorare quella metodologia ed assetto che in questo caso evidentemente non ha funzionato, portando all'istanza di nuovi controlli che valutino ogni aspetto della campagne tramite la nuova nomina di Image Board Responsible che ridisegna di fatto il dipartimento immagini. Legalmente poi si rinuncia a perseguire i precedenti contenziosi in favore di un'ottica di miglioramento per l'intera azienda e la parte sociale, con l'istituzione di un cospicuo fondo a sostegno di organizzazioni da tempo impegnate nella difesa e protezione dei minori.
Il CEO Cèdric Charbit conclude la sua nota condannando fermamente e reiteratamente il messaggio di abuso e violenza venuto tristemente a galla dalle campagne Balenciaga, ma volte ad un nuovo corso di più attenta unità nella lotta a qualsiasi tipo di abusi sui bambini.
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