E' venuto alla mancare nella notte, Renato Balestra, nato nel 1924 a Trieste, e soprannominato "il Pittore della moda", per la sua singolare "pittura ricamo", tecnica che lo porterà quasi per caso all'apice del successo ed a sperimentare quest'arte su qualsiasi tipo di tessuto in un intreccio narrativo assolutamente innovativo per l'epoca e che ancora e soprattutto oggi caratterizzano il tipo di donna moderna, forte e sensuale. Renato Balestra è a tutti gli effetti uno degli ultimi volti storici dell'Alta Moda Italiana e con lui il brand fondato a Roma perde un enorme pezzo.
|
|
La Città Eterna è stata proprio fino all'ultimo la casa dello stilista, totalmente rapito dalla sua magia e storia, ne è stato spesso ispirato tanto da farsi ambasciatore delle emozioni uniche di questa città idilliaca, mezzo per veicolare la propria eredità . Eredità che proprio le figlie, Fabiana e Federica, assieme alla tanto amata nipote Sofia, raccolgono come una sfida, che le mani gentili, guidate fino a ieri dall'esperienza del mentore e genitore Renato, in un ponderato e rispettoso rinnovamento del marchio.
|
Il Pittore della moda
|
Venuto naturalmente a patti col tempo, il marchio Balestra ha ereditato libertà e creatività , vera anima fondante di Balestra e del suo stile poeticamente spontaneo e proiettato ora verso una visione ancora più inclusiva e volta ad una crescente consapevolezza di sé. Nella nuova collezione il concetto di fondo è quella della speranza, tenuta viva attraverso l'utilizzo dell'iconico Blu Balestra (fiordaliso) e della dimensione onirica che ritroviamo nella luce crepuscolare e nell'instancabile voglia di vivere la notte per sempre senza temere l'alba.
Nessun commento: