Year in Fashion '22 riassunto da The Lyst
L'annuale report stilato da The Lyst, piattaforma leader nella promozione e vendita di marchi e relativi prodotti più ricercati al mondo, traccia un solco tra ciò che è assolutamente un trend da seguire e ciò che non lo. Analizzando centinaia di metriche e gli oltre 200 milioni di dati raccolti da ogni singolo utente durante tutto l'anno, Lyst e tutti gli amanti della moda hanno consapevolmente o inconsapevolmente decretato i vincitori delle più ambite categorie per la classifica stilata dal sito inglese.
- BRAND OF THE YEAR - MIU MIU L'incredibile sfilata di inizio anno è stata pensata e disegnata appositamente per la Generazione Z, la quale ha letteralmente adorato ogni singolo pezzo di quella collezione Miu Miu, il fatto che sia stata indossata anche da autentiche superstar come Rosalìa e Bella Hadid ne hanno solo confermato lo status, segnando un notevole boost (attorno al 34%) per il marchio più virale del 2022.
- LOGO OF THE YEAR - DIESEL Preso per mano da Glenn Martens, il brand ha conosciuto una nuova giovinezza e la visione del giovane Glenn ha spinto il rinomato denim del marchio italiano Diesel ben oltre i suoi limiti, se mai ce ne fossero stati, ed avvalendosi di guest start del calibro di Kylie Jenner, Dua Lipa, Rihanna, e Megan Thee Stallion, il brand può davvero affermare di aver afferrato lo zeitgeist, cioé lo spirito del tempo, con il suo iconico logo, specialmente nella vistosa borsa 1DR.
- POWER DRESSER OF THE YEAR - BELLA HADID Dalla vetta dei suoi 56 milioni di follower, la supermodella Isabella Khairiah Hadid si prende di diritto la posizione di dresser di maggior spessore e grazie anche alla rinnovata estetica cult di look ricercati e profondamente ispirati ai primi anni 2000 (Y2K trend), se lei lo indossa, allora tu lo desideri!
- RED CARPET MOMENT OF THE YEAR - KIM KARDASHIAN Al suo nono Met Gala, Kim ha saputo stupire tutti presentando una versione Marilyn Monroe di sé, perdendo ben 7 chili e sfoggiando un'acconciatura biondo platino, Kim ha indossato l'originale abito disegnato da Bob Mackie dell'indimenticabile scena 'Happy Birthday Mr. President' (che le costò 4,8 milioni di dollari ad un'asta del 2016).
- VIRAL MOMENT OF THE YEAR - COPERNI L'esibizione finale per la presentazione della sua collezione SS23 del brand parigino Coperni, ha visto la già citata Bella Hadid posare in topless nell'attesa del suo abito, si perché a sorpresa e nella più totale meraviglia generale, la supermodella ha visto, assieme ad oltre 1 milione di altri utenti su Tik Tok, il vestito prenderle forma addosso grazie all'innovativa tecnologia spray-on fabric.
- WEIRD AND WONDERFUL MOMENT OF THE YEAR - JW ANDERSON PIGEON Il piglio irriverente e spassoso del designer irlandese Jonathan Anderson, è valso alla sua realistica e buffa 'pochette
Pigeon' una notorietà disarmante ed una riconoscibilità unica per quello che effettivamente è solo un piccione stampato in 3D.
La lunga lista di menzioni non finisce certo qui ed anzi figurano anche Fashion Power Couple, Tik Tok Aestethic, Fashion Show e soprattutto il Trend of the Year, guidato dall'estetica Barbiecore, sicuramente influenzata dall'imminente film con protagonisti Margot Robbie e Ryan Gosling e catturata da Pietro Piccioli della Maison Valentino.
Segue l'omaggio del Royal Fashion Mome interamente dedicato alla recentemente scomparsa Regina Elisabetta II; Collab of the Year per Jacquemus x Nike, in un'estate super hot, questa collab ha infiammato, nel vero senso della parola, il web coi suoi pezzi dinamico sportivi; Shoe of the Year aggiudicato da Birckenstock per la sua inconfondibile Boston, zoccolo che ha dato una forma al concetto di casual ed eleganza in un mondo profondamente cambiato dopo la pandemia.
Per importanza e completezza del report, concludo indicando anche lo Screen Style e Progressive Moment, rispettivamente in ricordo della magnifica Lady D nel suo abito nero con spalle scoperte e del brand Patagonia e l'epocale scelta di trasferire la proprietà del brand ad un trust che combatta il cambiamento climatico, infine sono indicative del qui ed ora, la Rising Star Sydney Sweeney ed il Brand to Watch, Lunar.
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